Le polpette vegane di fagioli neri sono un gustosissimo finger food, da accompagnare con salsette a piacere o verdure di stagione. Semplicissime da fare!
Come preparare le polpette vegane di fagioli neri
I fagioli neri hanno un alto contenuto di proteine vegetali, fibre, ferro e calcio. Mettiamoci ai fornelli, e scopriamo la ricetta delle polpette vegane di fagioli neri.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
2 ore
Tempo di cottura
20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
300 gr. di fagioli neri secchi
1 gambo di sedano
4 carote
5 patate novelle
1 cipolla
pane raffermo q.b.
sale e pepe
prezzemolo
olio evo
semi di sesamo
Preparazione
Mettiamo in ammollo i fagioli neri per una notte intera. Scoliamo l’acqua, sciacquiamo i fagioli, e nel frattempo peliamo le carote e tagliamole grossolanamente insieme al sedano e alla cipolla dopo aver lavato le verdure.
Poniamo le verdure tagliate e le patate lasciate intere e con la buccia, in una pentola con abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere per 30 minuti. Aggiungiamo i fagioli neri e continuiamo a cuocere a fiamma media per un’altra ora e mezza. I fagioli devono risultare stracotti e l’acqua si deve asciugare.
Iscriviti al mio corso online Burger & Polpette Vegan
A questo punto, mettiamo in ammollo il pane raffermo finchè diventa morbido. Lo strizziamo, possiamo utilizzare anche il pangrattato. Dopo aver intiepidito i fagioli, li frulliamo con un mini pimner, ottenendo una composto omogeneo. Uniamo un filo d’olio, il pane e lavoriamo l’impasto con le mani aggiungendo un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato. Formiamo le polpette di forma rotonda o schiacciata, e passiamole nei semi di sesamo.
Cuociamo le polpette vegane di fagioli neri in una teglia leggermente oleata in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti girandole a metà cottura. Possiamo cuocerle anche in padella con pochissimo olio evo, da entrambi i lati finchè diventano dorate.
Serviamo le polpette calde con una insalatina fresca e la salsetta che più ci piace.
Buon appetito! 💚