È arrivato finalmente agosto, il mese estivo per eccellenza e con esso sulle nostre tavole arrivano frutta e verdura, ricche di acqua e sali minerali, utili a rinfrescarci e a dissetarci in queste calde giornate.
Cosa mettere nel cestino della spesa
I banchi del mercato e del supermercato ad agosto sono pieni di frutta e verdura, e allora vediamo quali sono i cibi di stagione da ascuistare.
Quale verdura comprare?
Tra le verdure possiamo comprare i peperoni, ricchi di vitamina C e con proprietà antiossidanti, prevengono l’invecchiamento cutaneo, tumori e malattie cardiovascolari.
Ad agosto possiamo mangiare i ravanelli, anche essi ricchi di vitamina C, hanno proprietà diuretiche e depurative, ideali per arricchire le insalate o anche come ingrediente per preparare salutari estratti con verdura e frutta.
Iscriviti al corso online Colori e profumi della cucina vegana
Non fatevi mancare rucola, barbabietole, patate novelle, carote, sedano, lattuga, cetrioli, fagiolini, piselli, zucchine, melanzane e pomodori.
Quale frutta acquistare?
Al primo posto della frutta troviamo l’anguria, indicata per una dieta ipocalorica, infatti contiene il 90% di acqua, e ha proprietà antiossidanti.
Possiamo comprare anche i fichi, ricchi di sali minerali, potassio, ferro oltre che di vitamine A, B e C e di fibre che ci aiutano a trovare l’energia in queste calde giornate.
Troveremo anche i frutti rossi, soprattutto le more che sono tipiche di questa stagione. Allora facciamone un largo consumo, poiché sono ricche di vitamina C, ed hanno proprietà antiossidanti, depurative, diuretiche, antireumatiche oltre a combattere le malattie cardiovascolari.
Possiamo comprare ancora ciliegie, nespole, fragole, kiwi, prugne, melone, pere, pesche e albicocche.
Sbizzarritevi allora a cucinare i cibi che la natura ci offre ad agosto. Potrete preparare con la frutta deliziose confetture da gustare nei mesi invernali, e con le verdure realizzare conserve sott’olio per i vostri sfiziosi aperitivi.
Buona spesa a tutti!