Vi propongo una ricetta veggie per tutti coloro che sostengono che il tofu non sa di nulla e non apprezza molto questo ingrediente. Dopo aver assaporato il tofu con cavolo viola e zucchina gialla, amerete il sapore agrodolce di questo piatto, reso speciale anche all’uva passa.
Come preparare il tofu spadellato con cavolo viola e zucchina gialla
Il tofu, soprattutto per chi si è avvicinato da poco alla cucina vegana o vuol ridurre il consumo di carne, rappresenta una valida alternativa da cucinare insieme a ingredienti dal sapore deciso. Sappiate che il panetto di tofu che comprate al supermercato va insaporito e non mangiato così al naturale, altrimenti ha un gusto davvero insipido.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
250 gr. di tofu al naturale
1 cavolo viola di piccole dimensioni
2 zucchine gialle
1 cipolla rossa
uva passa q.b.
3 cucchiai di salsa di soia
maggiorana q.b.
pepe rosa q.b.
olio evo
Partecipa al mio nuovo corso di cucina vegana online Fruit-Vegan: 3 ricette d’autunno! Affrettati per approfittare del prezzo eccezionale!
Preparazione
Tagliamo a dadini il tofu dopo averlo sciacquato. Sbollentiamolo per qualche minuto per renderlo più vellutato. Scoliamo e mettiamo il tofu da parte, conservando l’acqua di cottura.
Nel frattempo tagliamo il cavolo viola a listarelle sottili, laviamo bene e cuociamo in padella con un filo d’olio, la cipolla tritata e una manciata di uva passa, che abbiamo messo in ammollo per circa 10 minuti e poi strizzata.
Mescoliamo gli ingredienti e quando il cavolo è leggermente appassito, uniamo le zucchine gialle, tagliate a cubetti dopo averle lavate. Cuociamo a fiamma media per circa 15 minuti, e dopo di che aggiungiamo il tofu e continuiamo la cottura per altri 10 minuti, aromatizzando con la salsa di soia, il pepe rosa e la maggiorana.
Serviamo il tofu spadellato su una cialda di mais e decoriamo con foglioline di maggiorana e pepe rosa.
Consiglio
Se non volete usare l’uva passa, potete in alternativa utilizzare la paprika o il fumo liquido che conferirà un sapore affumicato alla ricetta.
Buon appetito! 💚
Io non lo mangio spesso…ma questa ricetta mi alletta tantissimo….le tue idee sono sempre geniali …
Grazie Mauro, se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuto il tofu spadellato. Un abbraccio