Il tortino di polenta con radicchio è ideale da servire come antipasto o come primo piatto. Per insaporire il radicchio ho utilizzato il Primitivo di Manduria, un ottimo vino color porpora dal sapore possente, che rende questo piatto ancor più prelibato e profumato.
Come preparare il tortino di polenta con radicchio – Scopri la mia cucina vegana!
Per realizzare questa ricetta potete tagliare la polenta con la forma che preferite, utilizzando stampini a forma di cuore (potrebbe essere una idea romantica per San Valentino) o rotondi oppure potete usare semplicemente una tazzina da caffè.
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
250 gr. di farina di mais
1 radicchio di Treviso
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino Primitivo di Manduria (potete usare quello che avete a disposizione purché sia rosso)
sale e pepe
olio evo
paprika q.b.
erba cipollina q.b.
Preparazione
In una pentola cuociamo la farina di mais con l’acqua precedentemente portata ad ebollizione. Aggiungiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo di tanto in tanto per non creare grumi. Dopo qualche minuto di cottura, spegniamo il fuoco e stendiamo la polenta su un tagliere lasciandola raffreddare.
Nel frattempo tagliamo a listarelle il radicchio, laviamolo sotto l’acqua corrente e sgoccioliamolo.
Partecipa anche tu al mio corso di cucina vegana Fantasia di Finger Food
In una padella con un filo d’olio rosoliamo la cipolla, tagliata finemente e aggiungiamo il radicchio, aggiustiamo di sale e uniamo il bicchiere di vino rosso. Lasciamo sfumare e lasciamo cuocere il radicchio finché si ammorbidisce.
Prepariamo ora i tortini con gli stampini, (io ho utilizzato quelli delle crostatine) e su ognuno di essi ci mettiamo un cucchiaio di condimento al radicchio sfumato al vino rosso.
Potete servire il tortino con una spolverata di paprika dolce e un trito di erba cipollina fresca.
Buon appetito! 💚