Avete mai provato a preparare la cacio e pepe vegana? Ci vogliono davvero dieci minuti per preparare questa gustosa salsetta, che ci servirà per condire un piatto tipico della cucina romana! Stiamo parlando degli spaghetti cacio e pepe in versione cruelty free. Grazie alla frutta secca otterremo un sapore deciso e una consistenza morbida simili a quelli della ricetta tradizionale.
Come preparare la cacio e pepe vegana
Mettiamoci subito ai fornelli e in 10 minuti realizzeremo un primo piatti sano e nutriente, che piacerà anche ai più piccoli.
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione
10 minuti
Dosi per 2 persone
Costo
Ingredienti
80 gr di anacardi
30 gr di lievito alimentare
succo di 1 limone
sale
200 g di spaghetti grossi
pepe nero macinato
Preparazione
Mettiamo l’acqua a bollire in una pentola capiente con poco sale grosso e cuociamo gli spaghetti o altro formato di pasta.
Nel frattempo in un tritatutto riuniamo gli anacardi, che abbiamo lasciato in ammollo per mezz’ora e poi scolati, il lievito alimentare e il succo di limone, aggiungiamo il sale. Frulliamo finchè otteniamo una crema liscia e omogenea, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Iscriviti al mio corso base di formaggi vegetali
Scoliamo la pasta, tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura.
Versiamo la pasta all’interno di un recipiente capiente, aggiungiamo la crema ottenuta, mescoliamo e usiamo acqua di cottura quanta ne serve per rendere più cremosa.
Serviamo subito, spolverando la pasta con una macinata abbondante di pepe nero.
Consiglio
La cacio e pepe vegana è ideale da mangiare fumante.
La salsa si conserva in frigorifero per 4 giorni in un contenitore di vetro.
Leggi le mie ricette vegane sul mio libro Pianeta Vegan edito da Edizioni Mediterranee
Buon appetito! 💚