Avete comprato un bel mazzo di ravanelli e state per buttare via le foglie? Non fatelo, usatele invece per preparare un pesto vegano delicato per condire la pasta. E’ davvero facile cucinare le orecchiette al pesto vegano di foglie di ravanelli. In pochi minuti potete realizzare un piatto semplice che soddisferà occhi, bocca e anima.
Come preparare le orecchiette al pesto vegano di foglie di ravanelli
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Dosi per 4 persone
Ingredienti
foglie di 1 mazzetto di ravanelli
350 gr. di orecchiette
1/2 scorza di arancia
1 spicchio di aglio
10 noci
1 cucchiaio di farina di nocciole
timo per decorare
olio evo
sale
pepe
Preparazione
Tagliamo dai ravanelli le foglie e mettiamole in una ciotola immerse nell’acqua per qualche minuto. Laviamole sotto l’acqua corrente e scoliamole.
Nel frattempo mettiamo l’acqua per lessare la pasta e aggiungiamo il sale.
Poniamo nel bicchiere del frullatore le foglie di ravanello tagliuzzate, le noci a pezzi, l’aglio, la farina di nocciole, il sale, un pizzico di pepe e parte della scorza grattugiata di arancia, aggiungiamo l’olio e frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.
Quando le orecchiette sono al dente le scoliamo, conservando un mestolo di acqua di cottura, e le saltiamo in padella con il pesto di foglie di ravanelli per qualche minuto a fiamma alta.
Versiamo nel piatto, decoriamo con foglioline di timo e una spolverata di scorza di arancia fresca e il pepe.
Ed il piatto è pronto per essere gustato, vi colpirà il suo sapore pungente ma allo stesso tempo delicato, e soprattutto sarete contenti di non aver buttato questo prezioso ingrediente nella spazzatura.
Iscriviti al mio corso di cucina Colori e profumi della cucina vegana!
La prossima volta che comprate un mazzo di ravanelli provate anche a fare con queste deliziose foglie la farifrittata, aggiungendo erbette di campo. Il risultato vi sorprenderà!
Buon appetito!