Prima che la stagione invernale arrivi, vi propongo il mio babaganoush veloce! Con le ultime melanzane del mio orticello urbano, prepariamo oggi per l’aperitivo con gli amici, la famosa salsetta della cucina mediorientale, conosciuta anche come caviale di melanzane. Invece che cuocere le melanzane al forno, userò la cottura al vapore. Basteranno solo 30 minuti per realizzare questa ricetta straordinaria!
Come preparare il babaganoush veloce!
Per questa ricetta possiamo usare le melanzane sia tonde che lunghe.
Perfetto da accompagnare con crostini dorati, tarallucci, pane pita o semplicemente con le verdure cruditè, il babaganoush veloce è un antipasto facile da realizzare. Scopriamo la ricetta, ottima variante di quella originale!
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Dosi per 4 persone
Ingredienti
2 melanzane
50 gr. di tahina
succo di 1 limone
coriandolo in polvere q.b.
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
olio evo
Scopri le mie ricette vegane anche su Ilvegano.it
Preparazione
Cuociamo per circa 15 minuti le melanzane al vapore, dopo averle lavate e tagliate in quattro parti, conservando la buccia. Quando risultano morbide, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Priviamo la polpa della buccia, strizziamo e mettiamo nel bicchiere del frullatore, uniamo l’aglio, un pizzico di sale, un filo d’olio e pepe macinato. Aggiungiamo il succo di limone, il coriandolo e la tahina. Se non avete la tahina a disposizione potete usare i semi di sesamo.
Frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.
Iscriviti ora ad un prezzo speciale al mio corso di cucina vegana online Ricette Vegan Nel Mondo!
Serviamo versando un filo d’olio a crudo e decorando con una fettina di limone e prezzemolo tritato. Se avete foglioline di menta potete usarle come nella ricetta originale, al posto del prezzemolo.
La nostra salsa alle melanzane è pronta per essere gustata!
Vi ricordo che il babaganoush, uno dei piatti vegani che più amo, si conserva in frigorifero in un barattolo chiuso per 3 o 4 giorni.
Buon appetito! 💚
Carnivoro sempre scettico verso la cucina vegana, ma da quando ho conosciuto Antonella e la sua cucina, non riesco più a smettere. Buonissima e soprattutto sempre originale, una ricetta nuova per ogni occasione. Le sue ricette e la sua cucina consigliatissime!
Danilo, che piacere vederti tra le mie ricette! 🙂