Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio, semplicissimo da preparare e con pochissimi ingredienti. Si gusta freddo ed è molto goloso. Tipico della Sicilia, questo dolcetto è l’ideale dopo pranzo, ed è indicato non solo per chi è vegano ma anche per chi è intollerante al glutine. Ma io lo consiglio davvero a tutti.
Come preparare il biancomangiare vegano
Protagonista del biancomangiare è il latte di mandorle! Potete decorare la superficie di questo dolce con frutta secca, o con biscotti o semplicemente con una spolverata di cannella. Io ho utilizzato per questa ricetta la granella di pistacchio, che dona un sapore eccezionale.
Vediamo la ricetta!
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione e cottura
10 minuti
Tempo di raffreddamento
2 ore
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
500gr. di latte di mandorle Condorelli
50gr. di amido di mais
1 pezzo di scorza di limone
granella di pistacchio q.b.
Preparazione
Amalgamiamo con una frusta in una ciotola l’amido di mais insieme a circa 100 gr. di latte di mandorle, finchè otteniamo un composto liscio.
Aggiungiamo un pezzo di scorza di limone grattugiato e versiamo la rimanente bevanda, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio e facciamo bollire finchè si addensa.
Prova anche il Chia Pudding alle Banane e Nocciole
Una volta ottenuta una crema morbida, versiamo il composto in 4 formine monoporzione. Quando saranno stemperate le lasciamo freddare in frigorifero per 2 ore, ricoperte con la pellicola.
Rovesciamo il biancomangiare su piattini da dolce, e decoriamo con abbondante granella di pistacchio.
Il biancomangiare è tra i dolci vegani più buoni che potrai assaggiare. Scopri le mie ricette vegane anche su Fruttalia.
Buon appetito! 💚