Se ci sono avanzati gli spinaci del giorno prima, ecco una ricetta antispreco che piacerà a tutti. I bocconcini di spinaci e olive nere sono un secondo piatto vegan, veloce da preparare e soprattutto gustoso. Mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare i bocconcini di spinaci e olive nere
Questa ricetta è ideale anche per i bambini che non amano mangiare le verdure o per un aperitivo vegan con gli amici. Provatela anche voi!
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
300 gr. di spinaci già cotti
100 gr. di olive nere denocciolate
1 spicchio d’aglio
pangrattato q.b.
sale e pepe
olio evo
Olio di semi di girasole per friggere
Acquista il Ricettario Burger & Polpette Vegan a soli € 2,90
Preparazione
Utilizziamo gli spinaci avanzati il giorno prima. Se invece dobbiamo preparare la ricetta dall’inizio, laviamo gli spinaci e cuociamoli in padella con un filo d’olio finchè sarà evaporata l’acqua.
Aggiungiamo sale e pepe e facciamo raffreddare. Versiamo nel boccale del frullatore gli spinaci, uniamo le olive nere tagliate a pezzetti, l’aglio tritato e frulliamo. Versiamo in un recipiente e aggiungiamo il pangrattato quanto basta per rendere morbido il composto e lavoriamo l’impasto con le mani.
Formiamo delle piccole palline che schiacciamo con le mani, e passiamole da entrambi i lati nel pangrattato che abbiamo messo in un piatto.
Nel frattempo riscaldiamo in una padella l’olio per friggere e quando è bollente tuffiamo i bocconcini di spinaci e olive nere.
Cuociamo per circa cinque minuti i bocconcini da entrambi i lati finchè diventano dorati. Scoliamo su carta assorbente e serviamo su un piatto di portata, accompagnate con verdure di stagione o semplicemente con crostini piccanti.
Buon appetito! 💚