Il chia pudding è un dolce al cucchiaio di origine inglese, facilissimo da preparare, e molto buono. Una volta pronto, possiamo decorarlo con la frutta che più ci piace, semi di girasole e zucca, o frutta secca. Si tratta di una golosità simile budino, con moltissime proprietà nutritive, ricchi di fibre, vitamine e proteine. Soprattutto è ideale per colazione o merenda anche dei nostri bambini.
Come preparare il chia pudding
In questa semplice ricetta, protagonisti sono i semi di chia, un super food, perfetto alleato della nostra salute, un vero concentrato di nutrimento ed energia per il nostro organismo. Possiamo utilizzarli sia nelle preparazioni dolci che salate. Quindi per il chia pudding vi consiglio di usare la fantasia per abbinare tutti gli ingredienti dolci che più amate a partire dalla frutta ai cereali.
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione
2 minuti + 1 notte in frigo
Dosi per 1 persona
Costo
Ingredienti
180 gr. di bevanda vegetale di cocco (se preferite potete usare quella alle mandorle)
35 gr. di semi di chia
1 banana
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
una manciata di nocciole pelate
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Iscriviti al mio corso di cucina online Colori e profumi della cucina vegana
Preparazione
In una ciotola, mescolare insieme la bevanda di cocco, i semi di chia, lo sciroppo d’agave e la cannella.
Coprire la ciotola con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore ma sarebbe meglio lasciare a riposo tutta la notte.
Vi consiglio di aggiungere sopra la banana tagliata a fettine e una manciata di nocciole quando il chia pudding sarà pronto.
Buon appetito! 💚