Diamo il benvenuto a dicembre! Il mese che segna l’inizio dell’inverno, caratterizzato dalle prime giornate fredde e dalle buonissime e fumanti minestre calde da portare sulle nostre tavole. Appaiono con piacere tante verdure che sopportano meglio il freddo e che la natura ci fornisce per sentirci in forma.
Quali verdure comprare a dicembre
Ecco la lista di tutte le verdure che possiamo acquistare e cucinare a dicembre: aromatiche, carciofi, cardi, carote, catalogne, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio e cavoli verza, cavolini di Bruxelles.
Ed ancora cicorie, cime di rapa, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi, scorzanera e bianca, sedani, spinaci e valerianella.
Perché scegliere verdure di stagione
Sicuramente cucinare verdure di stagione è utile per la nostra salute, poiché le verdure saranno più saporite, grazie alla maturazione naturale, ma anche per un fattore economico.
Infatti è risaputo che le verdure di stagione hanno un prezzo più economico rispetto a quelle fuori stagione, e che certamente comprare melanzane a dicembre o zucchine di stagione provenienti da un altro continente vuol dire che avranno viaggiato per giorni o saranno state conservate in celle frigo, e che spenderemo 4 € al kg.
Ed ora vediamo di quale frutta nutrirci a dicembre.
Quale frutta acquistare a dicembre
Tra la frutta possiamo mettere nel carrello della spesa: arance, cachi, cedri, clementine, kiwi, limoni mandaranci, mandarini, melagrane, mele, pompelmi.
Con la melagrana possiamo preparare una nutriente insalata con alimenti detox e di stagione, colorata, ricca di vitamine e fibre. Utilizziamo come base il cavolo cappuccio viola, che ha un sapore amarognolo, e che può essere mangiato sia crudo che cotto, aromatizzato con erbette e spezie. Aggiungiamo i chicchi di melagrana, dopo aver pelato e tagliato le carote alla julienne o come meglio preferite. Uniamo infine le mandorle e le nocciole che abbiamo tritato grossolanamente.
Trovi la ricetta completa qui.
Sono davvero tantissime le ricette che possiamo realizzare con verdura e frutta di dicembre!
Iscriviti al mio corso di cucina vegana Natale Vegano: 4 ricette sfiziose dall’antipasto al dolce
Se acquistiamo solo prodotti di stagione saremo certi di mangiare salutare. In quanto non ci saranno additivi aggiunti per la coltivazione e crescita delle verdure di stagione. Cosa che invece succede per la frutta e verdura fuori stagione, spesso coltivate con additivi o in serre.
E’ davvero opportuno scegliere solo cibi locali e a km.0!
Scopri le mie ricette di stagione! Dai uno sguardo a questi gustosi piatti:
Vellutata di broccoli e patate con semi di zucca
Zuppa di fregola con ceci e cavolo nero
Zuppa viola di ceci e semi misti al profumo di curry
Buona spesa a tutti!