Con il cambio repentino delle temperature, cucinare una minestra fumante è per me una vera emozione. Oggi vi propongo una ricetta con i fagioli azuki rossi, profumata al rosmarino, deliziosa e semplicissima da fare. Protagonisti sono i fagioli azuki e la fregola sarda, un tipo di pasta di semola, tipica della Sardegna. Ecco passo passo gli ingredienti e la preparazione per cucinare questo piatto buonissimo della mia cucina vegana.
Come preparare la fregola in guazzetto di fagioli azuki
I fagioli azuki che possono essere verdi o rossi, sono piccoli fagioli, usati soprattutto nella cucina orientale. Quelli rossi in Giappone sono considerati un alimento portafortuna da mangiare nei giorni di festa. Ho scelto gli azuki rossi, ma potete usare anche quelli verdi. Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
150 gr. di fagioli rossi azuki al naturale
250 gr. di fregola
1 mazzetto di rosmarino fresco
peperoncino q.b.
1 spicchio di aglio
un cucchiaino di paprika affumicata
1 litro di brodo vegetale
sale q.b.
olio evo
Scopri la mia cucina vegana! Semplice e per tutti!
Preparazione
Rosoliamo in una pentola capiente l’aglio e il peperoncino insieme ad un filo d’olio. Aggiungiamo i fagioli azuki dopo averli scolati, e uniamo piano piano il brodo vegetale.
Insaporiamo con il rosmarino, un pizzico di sale e la paprika affumicata.
Quando i fagioli cominciano a bollire, versiamo la fregola e cuociamo per circa 10 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Ho per te un’altra ricetta vegana semplicissima e da preparare in poco tempo! Scoprila cliccando qui!
Serviamo la zuppa ancora fumante e se ci piace possiamo aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente, che renderà ancora più intenso il sapore dei fagioli.
Se vi piacciono potete arricchire il piatto con semi di sesamo o quelli che più vi piacciono o fiocchi di lievito alimentare.
Buon appetito! 💚
Io adoro i fagioli e questi son buonissimi… fantastica l idea con la fregola ..sei sempre piena di sorprese..brava Antonella!!!
Ciao Mauro grazie per l’apprezzamento, mi auguro presto di rivederti ad un mio corso. Un saluto 🙂
Un bel piatto con ingredienti simplici, e salutari, mi surprende sempre Antonella, Brava
Grazie Said, che gioia risentirti e sapere che segui le mie ricette! Un abbraccio e alla prossima ricetta 🙂