Una ricetta veloce e sfiziosa, le frittelle di fiori di zucca si preparano con pochi ingredienti e possono diventare un gustoso finger food per l’aperitivo con gli amici oppure un secondo piatto da accompagnare con una fresca insalata.
Come preparare le frittelle di fiori di zucca
Scopriamo come preparare le frittelle di fiori di zucca, dal sapore delicato che piaceranno anche ai bambini.
Difficoltà
Facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Costo
Dosi per 4 persone
Ingredienti
200 gr. di fiori di zucca
3 cucchiai di farina di ceci
3 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di acqua gassata fredda
prezzemolo q.b.
sale
pepe
olio per friggere
Preparazione
Prepariamo in una ciotola la pastella con la farina di ceci e quella di riso, aggiungendo l’acqua fredda e il pangrattato. Mescoliamo finchè otteniamo un composto liscio e senza grumi, saliamo e uniamo le spezie.
In un pentolino sbollentiamo per meno di un minuto i fiori di zucca dopo averli lavati e dopo aver eliminato il picciolo e il gambo. Scoliamoli e tagliamoli a striscioline sottili e aggiungiamoli al composto che amalgamiamo con un cucchiaio di legno.
Iscriviti al mio corso di cucina online Colori e profumi della cucina vegana!
A questo punto scaldiamo in una padella l’olio per friggere e quando è bollente versiamo un cucchiaio del composto ottenuto. Cuociamo finchè le frittelle di fiori di zucca diventano croccanti fuori e morbide dentro, da entrambi i lati.
Adagiamo le frittelle su carta assorbente e serviamole calde.
Potete servirle anche come piatto unico e ricco di fagioli neri, riso bianco, cruditè di cavolo cappuccio e patate croccanti al rosmarino.
Buon appetito!