Il fumo liquido è un ingrediente che si usa in cucina per donare un sapore affumicato a vari piatti vegani, in particolare quelli a base di proteine vegetali come il tofu, il seitan, verdure e legumi. E’ ideale anche per aromatizzare le zuppe o le salse, o per aggiungere un tocco di affumicato ai cocktail.
Cosa è il fumo liquido
Noto anche come essenza di fumo, può essere ottenuto in diversi modi, ma il metodo più comune consiste nel bruciare la legna o altri materiali naturali in un ambiente controllato per produrre il fumo. Questo fumo, viene catturato e condensato in forma liquida. Il processo di condensazione viene eseguito utilizzando un dispositivo chiamato condensatore, che raffredda il fumo e lo trasforma in liquido.
Ecco alcuni suggerimenti per utilizzarlo nelle ricette vegane
Aggiungiamo il fumo liquido a salse e condimenti: può dare un sapore affumicato a salse e condimenti come il ketchup, la maionese vegana, la salsa barbecue, la salsa per burger vegetali o il condimento per insalate.
Questo ingrediente è ottimo da utilizzare nelle marinature: mescoliamo con olio d’oliva, aceto di mele, spezie e altre erbe aromatiche per creare una marinatura saporita.
Perfetto nei piatti di legumi: i legumi come fagioli, lenticchie, piselli e ceci possono trarre vantaggio dal sapore affumicato del fumo liquido. Aggiungiamolo ai piatti a base di legumi come zuppe, stufati e chili.
Iscriviti al mio corso di cucina vegana Burger & Polpette Vegan
Provate ad aggiungerlo anche alle patate al forno o alle patate al cartoccio.
Usiamolo nei piatti di verdure alla griglia o alle verdure cotte in padella per insaporirle.
È importante tenere presente che il fumo liquido è molto concentrato e può essere molto forte, quindi è consigliabile usarne solo poche gocce alla volta. Inoltre, questo ingrediente può contenere sale, quindi se si desidera limitare l’apporto di sale nella propria dieta, è importante scegliere un fumo liquido senza sale aggiunto.
Sperimentatelo anche voi nelle vostre ricette vegane!
Io vi consiglio Hickory di Grillstone, che trovate qui oppure cliccando nell’immagine di seguito: