Quando si parla di cucina vegana spesso si dice che sia complicata e difficile da realizzare. Ma non tutti sanno che anche i piatti tradizionali possono essere trasformati con pochissimi ingredienti in piatti senza nessun derivato animale. Un esempio è il risotto con funghi porcini e porro, la ricetta che cucineremo insieme oggi.
Come preparare il risotto con funghi porcini e porro
Questa ricetta è semplice e veloce da preparare, vi consiglio se non avete i funghi porcini freschi potete usare quelli secchi.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
35 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
320 gr. di riso
40 gr. di funghi porcini secchi
20 gr. di porro
30 gr. di burro di soia
1 litro di brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
prezzemolo
mentuccia
Preparazione
Mettiamo in ammollo in acqua tiepida i funghi porcini secchi per 10 minuti, scoliamoli e strizziamoli.
Tagliamo il porro a rondelle sottili e mettiamo in un tegame 15 gr. di burro di soia insieme a un cucchiaio di olio e il porro, che facciamo rosolare a fuoco medio per una decina di minuti.
Aggiungiamo i funghi, saliamo e pepiamo, e portiamo a cottura, unendo un mestolo di brodo vegetale. Dopo che il brodo si asciuga, versiamo il riso e facciamolo tostare a fuoco vivo, mescolando di continuo, per qualche minuto.
Vuoi imparare la cucina vegana? Iscriviti al mio corso base e scoprirai tante ricette facili
Aggiungiamo un altro mestolo di brodo caldo e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, e continuiamo così per altri 15/20 minuti aggiungendo altro brodo quando si assorbe.
A fine cottura uniamo il prezzemolo tritato e la mentuccia fresca.
Spegniamo il fuoco e uniamo al risotto il burro di soia che abbiamo messo da parte, lasciamo riposare un minuto e serviamo decorando con rondelle di porro fresco e foglioline di mentuccia.
Leggi la mia intervista su AdozioniAnimali.com
Se volete in sostituzione del burro di soia si può usare semplicemente olio evo.
Buon appetito! 💚