I salsicciotti veggie sono un delizioso secondo piatto, da preparare in casa con ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati. Economici, veloci e saporiti grazie al gusto deciso del finocchio, che rende questa ricetta ideale anche per i bambini che ameranno la croccantezza di queste “finte salsicce”, cotte in padella.
Come preparare i salsicciotti veggie con semi di finocchio
Ingrediente principale per realizzare i salsicciotti veggie è il granulare di soia, ma se preferite potete utilizzare i crauti cotti, il procedimento sarà lo stesso.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
100 gr. di granulare di soia
farina di ceci q.b.
1 manciata di semi di finocchio
1/4 di porro
1 carota
sale e pepe
olio evo
Iscriviti al mio corso di cucina vegana Fruit-Vegan d’autunno
Preparazione
Cuociamo in un pentolino con acqua salata il granulare di soia per circa 8 minuti, scoliamo, lasciamo raffreddare e quando è tiepido strizziamo l’acqua in eccesso.
Nel frattempo puliamo e tagliamo a rondelle il porro, tritiamo la carota dopo averla lavata e soffriggiamo in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo i semi di finocchio e mescoliamo per qualche minuto. A questo punto uniamo il granulare di soia che facciamo rosolare per circa 10 minuti a fiamma media. Aggiustiamo di sale e pepe.
Quando la soia sarà abbrustolita poniamola in un recipiente, insieme alla farina di ceci che versiamo piano piano, per far amalgamare il composto che lavoriamo con le mani, finché diventa compatto.
Prendiamo un cucchiaio abbondante del composto e formiamo i salsicciotti veggie arrotolandoli con le mani umide. Poniamoli su un vassoio, procedendo così fino ad esaurimento del preparato.
In una padella capiente con un filo d’olio cuociamo i salsicciotti da entrambi i lati, e lasciamoli raffreddare qualche minuto prima di servirli con una insalatina fresca.
Buon appetito! 💚
Pingback: Amore per gli animali unito alla cucina vegana