La vellutata di broccoli e patate con semi di zucca è una ricetta sana e nutriente da preparare durante le sere d’inverno. Questo piatto, utile per rafforzare le difese immunitarie è ricco, infatti di benefici per il nostro organismo, soprattutto quando ci sentiamo affaticati dopo una giornata di lavoro.
Come preparare la vellutata di broccoli e patate con semi di zucca
Semplicissimo da realizzare, questo piatto è ideale da servire con crostini dorati, o con la pasta o semplicemente così come è per gustare tutta la bontà delle verdure.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
1 broccolo romanesco di medie dimensioni
4 patate
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale (io ho usato carota, sedano, patata, cipolla e torsoli e foglie del broccolo)
semi di zucca e di papavero
erba cipollina
olio evo
pepe
Scopri il mio corso di cucina vegana Detox: il menù green per disintossicarsi
Preparazione
Peliamo le patate e tagliamole a dadini. Puliamo il broccolo e stacchiamo le infiorescenze. Laviamo le verdure, e le cuociamo per circa 15 minuti al vapore.
Tritiamo lo scalogno, che rosoliamo in una pentola capiente con un filo d’olio, aggiungiamo le patate e il broccolo, che schiacciamo grossolanamente con una forchetta e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Uniamo il brodo vegetale che abbiamo preparato in precedenza, se volete far prima potete usare 1 dado da brodo vegetale fatto in casa.
Con un cucchiaio di legno mescoliamo di tanto in tanto gli ingredienti e cuociamo a fiamma bassa per 20 minuti finché l’acqua si sarà leggermente asciugata ed otteniamo una crema non troppo liquida.
Frulliamo per qualche istante con un mini pimner la crema ottenuta per renderla ancor più morbida.
Spolveriamo con una manciata di pepe, semi di zucca e papavero e decoriamo con erba cipollina. Serviamo calda la vellutata di broccoli e patate con crostini dorati.
Buon appetito! 💚
Buonissima!!!…proverò sicuramente a farla…dai sempre ottime idee….grazie Antonella !!
Buonissima si ma anche facilissima da fare! Grazie Mauro, alla prossima ricetta veg. Un abbraccio grande.